Zaffillo

Where flowers are our inspiration
Zafferano Zaffillo

Lo zafferano probabilmente è il prodotto alimentare più adulterato

Da: Sergio Parra 30/12/2017

Fonte:https://www.xatakaciencia.com/sabias-que/el-azafran-probablemente-sea-el-producto-alimentario-mas-veces-adulterado

Tradotto da: Zafferano Zaffillo

 

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo, per questo l’industria prova ad adulterarlo per ottenere enormi benefici. Visto che il prezzo di vendita ai consumatori può superare i 6.000 euro al chilo, nel caso dello zafferano iraniano, anche 40.000 euro per quello francese.

 

Questo elevato prezzo si deve al fatto che per ottenere un kilo di zafferano servono almeno 150.000 fiori.

Le truffe intorno a un prodotto così costoso, hanno molte forme. Una delle più comuni la descrive Christophe Brusset nel suo libro “Come puoi mangiare quello?”

Riguardo lo zafferano che si vende intero, in forma di fili, come quello che si trova nei mercati aperti di Provenza o Marrakech, e la truffa più grande consiste nel far passare un petalo di altri fiori per zafferano. L’aspetto può essere simile, anche il colore, però riguardo al sapore non c’è comparazione con lo zafferano vero, il crocus sativus.

 

Una truffa più elaborata consiste nel colorare un filo, che può essere di seta, cottone o di altra fibra vegetale, con curcuma o un colorante artificiale. I truffatori più astuti mischiano zafferano falso e autentico, impiegando anche coloranti artificiali che, nelle analisi, si comportano uguali ai colori naturali dello zafferano.

Per questo, conviene acquistare un marchio conosciuto, ed evitare lo zafferano macinato.

Post a Comment